Analisi dell’acqua domestica. Ecco perché è importante

Quanto siamo certi della reale qualità dell’acqua che ogni giorno utilizziamo in cucina o per lavarci? Nella maggior parte dei casi molti di noi non hanno la certezza di poter fare affidamento al 100% su un bene così prezioso come l’acqua. L’utilizzo di acqua microbiologicamente pura e con composizione chimica bilanciata è molto importante per evitare di correre rischi per la salute.

Sono ormai noti i problemi causati dal deterioramento della rete idrica delle aree urbane con la conseguente possibilità di perdite o contaminazione da parte di acque di scarico.

Ancora più diffuse sono le problematiche dovute agli approvvigionamenti per le abitazioni non raggiunte dalla rete idrica ed effettuati tramite lo scavo di pozzi non controllati che possono a loro volta essere contaminati da animali o da serbatoi di acque nere posizionati nelle loro vicinanze (si pensi ad esempio alle case di villeggiatura o in luoghi rurali isolati).

Per garantire sia a noi sia alle persone che amiamo l’utilizzo di un’acqua sicura e senza rischi, basta rivolgersi ad aziende come il Laboratorio di Analisi Genovese, che dal 1978 mette al servizio degli utenti la propria professionalità e competenza in materia di analisi chimiche e microbiologiche grazie a strumentazioni e attrezzature tra le più all’avanguardia del settore.

scegliere il laboratorio genovese vuol dire affidarsi a un laboratorio autorizzato e certificato ISO 9001 2008 e accreditamento da Accredia.

Per effettuare un rapido check-up della tua acqua da oggi il laboratorio Genovese offre la possibilità di effettuare un’analisi della rete idrica domestica grazie a un semplicissimo kit fai-da-te per il campionamento. Il kit è una soluzione semplice e veloce per richiedere analisi chimiche, fisiche e batteriologiche. Grazie a questo metodo non è necessario recarsi al laboratorio.

Il Laboratorio Genovese fornirà tutto il materiale necessario per l’esecuzione del prelievo dei campioni con le istruzioni e i moduli necessari, diversi in base al tipo di analisi da eseguire e a seconda della specificità. Seguendo le istruzioni contenute nel kit – composto da guanti, apposito contenitore e ice-pack per la spedizione dei campioni al laboratorio – si potranno eseguire in maniera totalmente autonoma i prelievi dei campioni che saranno analizzati dagli esperti del laboratorio Genovese in conformità alle normative vigenti in materia.

Il campionamento e la conseguente analisi potrà essere effettuata su tutti i tipi di acqua: dall’acqua della rete comunale all’acqua di un pozzo, ma anche sulle acque di piscine o quelle che fluiscono in prossimità di fognature.

Il prelevamento del campione è un gesto semplice ma di grande importanza, che ci permette di poter essere sempre sicuri di usare e ingerire acque che non siano nocive per la nostra salute e per quella dei nostri figli. È però opportuno l’utilizzo degli strumenti migliori per l’analisi e soprattutto affidarsi a professionisti del settore per non rischiare di avere analisi eseguite nel modo sbagliato e quindi di bere acqua non potabile o utilizzare acqua contaminata.

Un piccolo investimento economico che garantisce la qualità di un bene primario. Il kit per l’esame batteriologico, infatti, ha un prezzo di soli 40 euro. Ma per chi volesse un esame ancora più approfondito, il Laboratorio Genovese offre la possibilità di ottenere analisi più complete: Chiedete la nostra consulenza e scegliete l’offerta più adatta alle VOSTRE esigenze.

Insomma, avere un’analisi semplice e immediata sarà facile, proprio come…bere un bicchier d’acqua!